Programma dettagliato del
CORSO DI INFORMATICA DI BASE


UN CONSIGLIO: non lasciarti spaventare dal programma che elenca tutte le cose che si devono imparare, gli argomenti vengono affrontati sapientemente da chi sa rendere l’apprendimento facile e piacevole; inoltre, la direzione lascia ampia discrezione al docente di cambiare l’ordine della trattazione dei vari argomenti, ovviamente gli “argomenti” sono obbligatori e devono essere trattati tutti.

PROGRAMMA DI USO DEL COMPUTER

Il corso è adatto a chiunque ed è suggerito l'utilizzo del proprio computer portatile durante le lezioni al fine di diminuire eventuali differenze che si potrebbero notare utilizzando in classe un computer diverso rispetto a quello presente a casa: il docente sarà preparato a differenziare le nozioni in funzione dei vari modelli di Windows presenti (Windows Vista, 7, 8, 8.1, 10...)


Sistema Operativo WINDOWS e nozioni di base   (9/10 lezioni)

  • Teoria di base (1ᵅ parte)
    • Hardware - Software
    • Periferiche di Input e Output
    • Componenti hardware principali (CPU, Memoria RAM e ROM, Memorie di massa)
  • Osservazione dei componenti del computer in dotazione (Monitor, CD/DVD, porte video, audio, USB, SD)
  • Collegamento del PC ed accensione con introduzione al concetto di utente
  • Tastiera: studio approfondito di ogni tasto e utilizzo di tastiere alternative con Shift, CTRL, Alt, Alt Gr, fn)
  • Teoria di base (2ᵅ parte)
    • Cenni riguardo a linguaggio macchina e sistema binario
    • Sistema Operativo: Windows (finestre, multitasking) e cenni di sistemi differenti (Android per tablet e smartphone)
    • BIT e BYTE, multipli del byte, codice a barre, QR, codice Ascii
    • Approfondimenti sul Software: sistema operativo, programmi / App, documenti
  • Puntatore del mouse: utilizzo completo del mouse e del touchpad
  • Impostazioni/Pannello di controllo ->; Sistema: identificazione delle caratteristiche di ciascun computer in uso ai correntisti e valutazione se possibile migliorarlo
  • Le finestre:
    • gestione completa
    • comandi ed oggetti dell'interfaccia utente
    • finestra attiva e combinazione dei tasti ALT+TAB e WIN+TAB
  • Programmi e servizi
  • Gestione attività
  • Gestione della “Barra delle applicazioni e del menù d'Avvio”
  • Il menù di Avvio (Menù start)
  • Organizzazione del desktop
  • Panoramica sulle “Impostazioni di Windows” e del “Pannello di controllo”
  • Account utente (approfondimenti sulla privacy e creazione di un nuovo utente, password, modifica, eliminazione)
  • Gestione della “Sessione” dell'utente (Disconnessione, Cambio Utente, Blocco)
  • Gestione dell'arresto (Arresto, Riavvio, Sospensione/Stand by, Ibernazione)
  • Pannello di controllo:
    • Data e ora
    • Mouse
    • Tastiera
    • Risparmio energetico / batteria
    • Audio
    • Dispositivi e stampanti
    • Personalizzazione (Sfondi, screen saver...)
    • Programmi e funzionalità (disinstallazione corretta)
    • Firewall
    • Antivirus
  • Impostazioni di Windows
    • Confronto col pannello di controllo: ogni utente potrebbe avere interfacce leggermente differenti
    • Aggiornamento del sistema operativo
  • Esplora File
    • Cartelle, File, estensioni
    • Albero delle cartelle
    • Selezione di file e cartelle con mouse e tastiera
    • Operazioni su cartelle (o su files): creazione, rinomina, copia/incolla, taglia/incolla, trascinamento)
  • Gestione del cestino/eliminazione
  • “Invia a” e collegamenti


Videoscrittura: WORD   (6/7 lezioni)

  • Descrizione dell'ambiente:
    • Barra multifunzione
    • Caratteristiche del foglio
    • Barra del righello orizzontale / verticale
    • Barra di scorrimento orizzontale / verticale
    • Barra di stato
    • Layout (stampa, lettura, web ecc.)
    • Zoom
  • Bottone mostra tutto (mostra/nasconde i caratteri nascosti)
  • Formattazione completa del carattere (tipo, dimensione, grassetto...)
  • Il paragrafo:
    • rientri
    • allineamenti
    • tabulazioni predefinite e personalizzate
    • spaziatura ed interlinea
    • stili
  • Le interruzioni di testo e di pagina
  • Copia e cancellazione del formato
  • I margini
    • sinistro e destro
    • superiore e inferiore
  • Intestazione e piè di pagina (inserimento numeri di pagina)
  • Elenchi (puntati, numerati, a più livelli, personalizzati)
  • Le tabelle: inserimento e gestione completa
  • Inserimento di Immagini ed altri oggetti come Clip-Art, Smart-Art, Forme (tra cui i Callout), Caselle di testo
  • Le Sezioni e le loro interruzioni (Continua, Pagina successiva, Pagina Pari/Dispari)
  • Le Colonne e la gestione delle dimensioni, spaziature ed interruzioni
  • La correzione degli errori:
    • Controllo ortografico
    • Correzione automatica (nelle opzioni di Word)


Internet e Posta Elettronica   (4/5 lezioni)

  • Infrastruttura hardware e software necessario per una connessione (ADSL, router WI-FI, Chiavette, cellulare hotspot)
  • Navigazione
    • Il browser (panoramica Explorer, Edge, Firefox, Chrome...)
    • Comandi e barra dell'indirizzo
    • Motori di ricerca e portali internet
    • Installazione personalizzata di programmi
  • Posta elettronica
    • creazione e manutenzione di un indirizzo di posta on line
    • applicazione di gestore alternativo (Thunderbird)
    • destinatari A, CC, CCN
    • inserimento di allegati
  • Zoom e videoconferenza
  • Social Network sul pc:
    • Facebook e chat
    • Whatsapp Web
    • YouTube (YouTubers, YouTube downloaders)
    • Torrent e Torrent downloader (Tixati)


Foglio di calcolo: EXCEL   (5/6 lezioni)

  • Le celle e loro contenuto (stringhe, valori numerici e formule)
  • Operazioni con le celle, righe, colonne, aree (selezione, copia/incolla, taglia/incolla, trascinamenti, incolla speciale, dimensionamento)
  • Gestione dei fogli
  • Formattazione delle celle
  • Le serie ed il riempimento automatico (trascinamento)
  • Filtri ed ordinamenti
  • Le formule:
    • formule aritmetiche, logiche di testo
    • formule statiche, con riferimenti relativi ed assoluti
    • le funzioni matematiche e logiche
  • I grafici (istogrammi, torte...) e la loro personalizzazione e posizione
  • Applicazione dei grafici nei documenti di WORD anche da inserimento oggetti di WORD


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