UN CONSIGLIO: non lasciarti spaventare dal programma che elenca tutte le cose che si devono imparare, gli argomenti vengono affrontati sapientemente da chi sa rendere l’apprendimento facile e piacevole; inoltre, la direzione lascia ampia discrezione al docente di cambiare l’ordine della trattazione dei vari argomenti, ovviamente gli “argomenti” sono obbligatori e devono essere trattati tutti.
Uno sguardo pragmatico ai diversi temi compresi dal diritto Commerciale, una guida all’individuazione delle tipiche problematiche avvertite durante l’intera vita aziendale e alla ricerca delle soluzioni operative più adeguate.
Saper riconoscere ed evitare le principali problematiche aziendali, loro cause e conseguenze, individuazione di modalità alternative per la risoluzione.
Presenta una continuazione e un approfondimento delle argomentazioni trattate nel corso base di contabilità. A seguito di un breve ripasso saranno affrontati i temi più complessi legati alla gestione dei dati amministrativo-contabili dell'impresa, illustrando le più importanti operazioni contabili, in particolare le scritture di rettifica e integrazione, con un'attenzione privilegiata alla redazione di quel documento fondamentale per l'amministrazione d'impresa che è il bilancio.
Saper applicare i metodi della contabilità del ciclo attivo e passivo, utilizzare la logica delle scritture contabili in funzione delle esigenze di bilancio, lettura critica delle componenti patrimoniali, economiche e finanziarie dell’azienda.
Sarà affrontata la definizione dei tributi che caratterizzano la gestione aziendale attraverso i diversi adempimenti periodici l’amministrazione finanziaria e la predisposizione della documentazione.
Saper assolvere gli adempimenti fiscali anche attraverso l’ausilio di software contabili.
Ciò che emerge sempre più spesso nell’attività amministrativo-contabile dell’azienda è l’esigenza di disporre di una reportistica a supporto della programmazione, monitoraggio e valutazione delle attività d’impresa. A tal proposito è possibile utilizzare strumenti e modelli efficienti ed efficaci che consentono, anche, un impatto sul mercato di riferimento.
Saper riconoscere le variabili che caratterizzano l’attività d’impresa sulle quali investire il proprio tempo al fine di ridurre il rischio ed ottenere il massimo risultato.